La polizza Infortuni è utile per tutelare il patrimonio nell’eventualità in cui si verifichi un evento:
-
fortuito ,non prevedibile e inevitabile
-
violento ed esterno, che causi lesioni fisiche obiettivamente accertabili e che potrebbero anche impedire il normale svolgimento dell’attività lavorativa.
A differenza della polizza INAIL, obbligatoria per determinate categorie di persone e specifica per gli infortuni legati soltanto al lavoro, la polizza Infortuni privata può essere stipulata da chiunque (salvo le esclusioni contrattuali per alcuni soggetti non assicurabili) e anche al di là dello svolgimento del proprio lavoro.
La copertura Infortuni ti permette di personalizzare le garanzie scegliendo due forme:
• 24 ore: ti copre sempre 24 ore su 24;
• Professionale: ti tutela durante lo svolgimento della tua attività lavorativa.
Puoi scegliere la copertura assicurativa più adatta a te tra le garanzie:
​
1. Invalidità permanente:
Ti assicura un indennizzo in caso di invalidità permanente.
2. Morte:
Riconosce una somma di denaro ai beneficiari che indichi sul contratto.
3. Indennità giornaliera per:
​
-
inabilità temporanea: ti corrisponde una diaria per ogni giorno in cui non ti è possibile svolgere temporaneamente l'attività lavorativa a causa di un infortunio;
-
ricovero: ti riconosce una diaria per i giorni di ricovero causati da un infortunio;
-
post ricovero: ti viene corrisposta una diaria per i giorni in cui sei in convalescenza a casa dopo un ricovero;
-
gessatura: ti riconosce una diaria per i giorni di gessatura causata da un infortunio.
​​
​​
4. Rimborso spese mediche
Ti rimborsa le spese mediche sostenute per la cura di un infortunio.
​​
5. Rendita vitalizia annua
Ti viene corrisposta una rendita in caso di infortunio che generi una grave invalidità permanente (la garanzia prevede, per assicurati di età inferiore a quaranta anni, la corresponsione di una somma di denaro in unica soluzione in sostituzione della rendita);
6. Assegno integrativo
Ti viene riconosciuta la somma pattuita per ogni giorno, in caso di incapacità in cui tu sia impossibilitato a svolgere la tua attività lavorativa.
​
7. Invalidità permanente da malattia ti corrisponde una somma di denaro qualora una malattia causi una grave invalidità permanente.
8. Assistenza
Ti garantisce l'accesso alle prestazioni di assistenza in caso di infortunio, come ad esempio:
• l'invio a domicilio di un medico, un fisioterapista o un infermiere;
• la consegna a domicilio di medicinali, articoli sanitari o alimenti di prima necessità;
• la segnalazione di una collaboratrice familiare;
• l'anticipo di spese mediche, il trasporto in autoambulanza o un autista a disposizione;
• l'accompagnamento per i figli minorenni;
Inoltre, ti è possibile usufruire di un Care Manager che, in caso di infortunio, fornisce consulenza personalizzata per affrontare una valutazione delle diverse esigenze di cura e di altri servizi (ad esempio un operatore sociosanitario o un badante) se, dopo un infortunio, non sia possibile lasciare il proprio domicilio.
Tutela Legale
Ti puoi avvalere di un rimborso in caso di spese legali sostenute per la difesa dei tuoi interessi in caso di infortunio (es. spese legali sostenute per la richiesta di risarcimento per danni subìti in caso di lesioni fisiche, psichiche e morali conseguenti a malpractice medica in seguito ad infortunio, per vertenze con istituti o enti pubblici di assicurazioni previdenziali o sociali, relative alla posizione previdenziale/assistenziale, etc.).
La scheda di cui sopra ha carattere puramente esemplificativo in quanto l’adesione ad una polizza di assicurazione deve essere necessariamente preceduta, possibilmente con l’ausilio di un professionista della materia, da una adeguata valutazione e attenta lettura di tutte le condizioni previste dal contratto e contenute nel Set Informativo di cui al Regolamento IVASS n. 41/2018 che le Imprese di assicurazione e/o gli Intermediari hanno l’obbligo di consegnare al Cliente prima della sottoscrizione della polizza.