SALUTE
Soluzioni per affrontare la crisi della sanità pubblica
Nel contesto di un delicato equilibrio tra sanità pubblica e privata, stiamo osservando un trasferimento di risorse e di pazienti dal settore pubblico a quello privato. Tra le soluzioni che il mercato propone spesso si genera confusione tra la protezione offerta da una mutua sanitaria integrativa con quella di una polizza assicurativa.
Mutue Sanitarie Integrative
Le mutue sanitarie integrative sono organizzazioni dove i soci cooperano per costituire un fondo comune destinato a coprire le spese mediche dei membri. In pratica, il rischio di sostenere spese sanitarie viene condiviso tra tutti i soci.
-
Finalità e Struttura: Il fondo mutualistico è senza scopo di lucro e i contributi versati sono utilizzati esclusivamente per coprire le spese mediche e i costi di gestione. La finalità è assistenziale e non commerciale, e i partecipanti sono soci, non clienti.
-
Detraibilità Fiscale: Le spese per il piano mutualistico sono detraibili per le persone fisiche al 19% fino a un massimo imponibile di 1.291,14 euro.
-
Durata: Solitamente, il piano mutualistico non prevede una scadenza specifica.
Polizze Assicurative
Le polizze assicurative sono contratti stipulati con una compagnia assicurativa che si impegna a rimborsare all'assicurato una somma massima in caso di sinistro.
-
Finalità e Struttura: Le compagnie di assicurazione operano a scopo di lucro. Se si verificano certe condizioni, la compagnia può richiedere all'assicurato il rimborso delle somme erogate.
-
Durata: Le polizze assicurative hanno una durata relativamente breve, generalmente tra i 3 e i 5 anni.
-
Vincoli di Età: Spesso, le polizze assicurative presentano un vincolo di età oltre il quale non è possibile sottoscrivere una nuova polizza o mantenere quella esistente.